News
Home/Approfondisci/News/Manutenzione/Aloni ostinati su vetri, specchi e finestre? Ecco come eliminarli definitivamente

Aloni ostinati su vetri, specchi e finestre? Ecco come eliminarli definitivamente

Gli aloni sui vetri, sugli specchi e sulle finestre hanno un impatto negativo sull’estetica della casa, inoltre danno una sensazione di sporco e di trascuratezza. Talvolta sono particolarmente ostinati e non vogliono andarsene benché tu proceda alla pulizia molto frequentemente.

Come mai? Non è importante solo la quantità della pulizia, ma anche la qualità. Forse usi prodotti poco indicati o esegui la pulizia in modo sbagliato. Di seguito ecco alcuni utili e preziosi consigli per eliminare definitivamente gli aloni dai tuoi vetri.

Le soluzioni fai da te sono meglio dei prodotti industriali

Stai usando prodotti industriali? Smetti subito! Spesso lasciano residui che si accumulano nel tempo e non sempre garantiscono i risultati sperati.

Molto meglio adottare soluzioni fai da te che puoi realizzare con ingredienti naturali che hai in casa.

Un mix di acqua calda ed un cucchiaio di sapone liquido messo in uno spray, ad esempio, è sufficiente per pulire in modo efficiente i vetri.

In alternativa puoi mescolare 100 ml di aceto in mezzo litro di acqua calda, per poi mettere il composto ottenuto in uno spray. Basta quindi stendere il mix con un panno sfruttando le proprietà dell’aceto che, essendo uno sgrassante naturale, rimuove efficacemente lo sporco.

Anche la patata è un ottimo sgrassatore per pulire gli aloni. Come usarla? Basta tagliarla a metà e strofinare la parte piana sul vetro, per poi risciacquare con acqua calda.

Le varie fasi di pulizia dei vetri

Prima di iniziare la pulizia vera e propria con un panno asciutto rimuovi tutta la polvere, altrimenti può impastarsi con il detergente.

A questo punto prendi un panno in microfibra ed immergilo nella soluzione che hai scelto e strofina dall’alto verso il basso, rimuovendo tutto lo sporco presente. Usa poco detergente, poiché una quantità eccessiva potrebbe addirittura favorire la comparsa di aloni.

Dopo la prima passata strizza per bene il panno, dopodiché procedi ad una seconda passata con le stesse modalità.

Quando il vetro è perfettamente pulito, puoi passare alla fase finale: quella dell’asciugatura. Puoi usare semplici fogli di carta di giornale appallottolati, da passare delicatamente sui vetri lavati. Nella carta di giornale è presente un inchiostro particolare che riesce a rimuovere gli aloni più ostinati.

Se in casa non ci sono né giornali né riviste, puoi usare un panno in microfibra o in pelle di daino, da passare sulla superficie velocemente ma con una certa pressione.

Cose da non fare

La tua pulizia, anche se costante, potrebbe essere meno efficace se commetti i seguenti errori.

Pulire i vetri in giornate troppo calde e soleggiate è un errore tipico. Il calore asciuga l’acqua ed il detergente troppo presto, quindi l’efficacia del mix è ridotta. Inoltre i riflessi del sole non ti fanno vedere gli aloni presenti.

Non usare spugne ruvide o troppo abrasive, poiché rischiano di danneggiare irrimediabilmente il vetro. Da evitare anche scottex o carta da cucina, che potrebbero rilasciare particelle difficili da eliminare.

Infine prediligi l’acqua calda all’acqua fredda, che ha un minore potere sgrassante e si mixa con più difficoltà ai detergenti.

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO