News
Home/Approfondisci/News/News & Approfondimenti/Come evitare nido di vespe e calabroni nel cassonetto delle tapparelle
vespa-cassonetto

Come evitare nido di vespe e calabroni nel cassonetto delle tapparelle

La presenza di nidi di vespe e calabroni nei vani degli avvolgibili può essere non solo fastidiosa, ma addirittura pericolosa: per questo è necessario sapere come prevenire la loro comparsa.

Calabroni e vespe sono veri e propri nemici per la sicurezza in casa: di conseguenza, occorre agire in modo da ridurre al minimo la possibilità che nel cassonetto delle tapparelle si formino dei nidi. La prevenzione richiesta non è molto impegnativa, ed è utile sapere che anche quando un nido viene eliminato le vespe tendono a ricostruirlo nello stesso punto l’anno successivo. La nidificazione comincia in tarda primavera e si sviluppa nel corso dell’estate, e il vano delle tapparelle è uno dei punti in cui vengono tipicamente realizzati i nidi.

Che cosa si può fare

Oltre a ricordarsi di controllare in maniera costante i cassonetti degli avvolgibili, può essere utile installare una zanzariera alla finestra e avvalersi degli insetticidi. Per tenere alla larga i calabroni e le vespe (ma anche le api) si può fare affidamento sulle pastiglie di naftalina o di canfora. Affinché queste abbiano effetto, è necessario collocarle all’interno di un sacchetto e poi metterle in angoli strategici, vale a dire nei pressi della finestra. Un altro rimedio da non sottovalutare è rappresentato dall’ammoniaca, che va spruzzata nelle zone più a rischio. Sempre ricordando, però, che il suo odore intenso si può rivelare spiacevole anche per le persone.

I rimedi naturali

Esistono numerosi rimedi naturali a cui si può fare riferimento per impedire che i cassonetti delle tapparelle vengano invasi dagli insetti più molesti. Per esempio, si può mescolare dell’aglio in polvere con un po’ di acqua per poi mettere la soluzione in un flacone spray da spruzzare contro i punti più sensibili. Non tutti sanno, poi, che i cetrioli si possono dimostrare decisamente preziosi, e basta mettere le loro bucce sul balcone e sui davanzali per ottenere risultati tangibili.

Gli oli essenziali

Nel novero delle proposte che meritano di essere prese in considerazione ci sono anche quelle relative agli oli essenziali, anche se ovviamente non tutte le essenze sono uguali: l’olio di eucalipto e l’olio di alloro sono fra i più efficaci, in virtù del loro elevato potere repellente, ma vale la pena di impiegare anche le essenze di citronella e di lavanda. Oltre che nelle zone sensibili, gli oli essenziali possono essere propagati in tutta casa attraverso un diffusore per ambienti.

Il caffè contro le vespe e i calabroni

Infine, perfino il caffè può essere utilizzato con successo per evitare di ritrovarsi il cassonetto delle tapparelle pieno di insetti pericolosi. Si deve collocare la polvere di caffè in un contenitore di alluminio o di un involucro preparato con la carta stagnola. Dopodiché con un fiammifero o con un accendino si dà fuoco alla polvere, e a quel punto il caffè inizierà a bruciare in maniera graduale. Ne deriva un fumo con un odore molto forte, utile per fare andare via i calabroni e le vespe.

Ovviamente poi coibentare il cassonetto delle tapparelle può essere un altro valido espediente per impedire per sigillare al meglio il cassonetto.

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO