I costi delle bollette sono ormai diventati ingestibili, perciò sempre più persone hanno adottato soluzioni fai da te per ottenere un risparmio sostanzioso. Per non rinunciare al piacere del tepore di un termosifone o di un condizionatore, e per non ritrovarsi con una casa inospitale e dallo scarso comfort abitativo, è fondamentale adottare dei piccoli accorgimenti determinanti per una minore dispersione di calore.
Uno dei principali problemi relativi alla dispersione termica nelle nostre case risiede ad esempio nelle finestre. In particolare se nella tua casa ci sono vecchi infissi, può verificarsi una dispersione fino al 30% del calore dagli ambienti. Analizziamo di seguito alcuni sistemi fai da te che ottimizzano l’isolamento termico.
Verifica la presenza di spifferi
Una delle cause più comuni di dispersione termica è la presenza di spifferi. Passando la mano tra l’anta e il telaio sarà facile individuare l’eventuale presenza di passaggi d’aria, ma questo non sempre è sufficiente.
Per essere certo di avere gli infissi perfettamente sigillati, prendi un pezzo di carta e posizionalo sul telaio della finestra lasciando un’estremità in uscita e poi chiudi l’anta. Se il pezzo di carta risulta facile da sfilare, questo significa che la struttura non è ben sigillata.
Cambia le guarnizioni
Spesso si parte dalla concezione sbagliata che dopo avere effettuato un acquisto, questo sarà funzionale per tutta la vita. Purtroppo non è così e infatti diventa fondamentale sostituire la guarnizione delle finestre se sono corrose o vecchie.
Per procedere alla corretta rimozione della guarnizione, è sufficiente munirsi di una spatola con la quale rimuovere ogni residuo. Una volta rimosso il tutto, bisogna procedere alla sostituzione tramite l’applicazione delle guarnizioni in schiuma o in gomma delle dimensioni della fessura in cui andranno inserite.
È importante scegliere dei prodotti di qualità e che resistano ad alte temperature e ai raggi UV, altrimenti sarà necessario cambiarle nuovamente dopo poco tempo.
Sigilla la fessura tra la parete e il telaio
Alcune volte può capitare che l’installazione di un infisso sia eseguita male, condizione che crea una fessura tra la parete e il telaio. L’installazione difettosa delle finestre compromette significativamente l’isolamento della casa ed è quindi importante assicurarsi che non sia presente un problema del genere.
Qualora fosse necessario procedere all’isolamento, munisciti di una schiuma poliuretanica ad elevata elasticità, maggiore del 30%, e procedi al riempimento delle fughe. Questa schiuma aderisce a tutti i tipi di materiale da costruzione.
Isola le pareti
Le pareti delle case rappresentano uno dei fattori di maggiore dispersione termica e i lavori di isolamento possono all’occorrenza essere finanziati con appositi bonus. Spesso le pareti non sono sottoposte ad una regolare manutenzione e rischiano di rappresentare un problema, poiché favoriscono la dispersione termica che rende la casa più fredda, una condizione che costringe a tenere i riscaldamenti accesi più del dovuto.
Per procedere all’isolamento delle pareti esterne della casa si possono usare pannelli di poliestere che, oltre a costare poco, hanno un’ottima resa. Il poliestere è un buon isolante termico in quanto non marcisce e non ammuffisce. Inoltre è atossico, inerte e non contiene clorofluorocarburi né idroclorofluorocarburi.
Le soluzioni fai da te per isolare la propria casa sono tante e ognuna di queste può essere significativa per la resa finale, devi solo individuare quella più indicata secondo le tue esigenze.
Noi di Mavis Tapparelle in questo senso possiamo aiutarti in due modi: con i nostri serramenti e con il nostro servizio di coibentazione dei cassonetti per tapparelle.