News
Home/Approfondisci/News/Manutenzione/Come lavare i vetri e gli specchi in modo perfetto senza più aloni

Come lavare i vetri e gli specchi in modo perfetto senza più aloni

Hai notato che, nonostante tutti i tuoi sforzi durante la pulizia di vetri e specchi, compaiono sempre antiestetici aloni sulle superfici? Forse commetti alcuni errori durante le fasi della pulizia. Prova a seguire i consigli che ti do in questo articolo per risolvere definitivamente il problema degli aloni sui vetri.

Operazioni preventive prima della pulizia

Innanzitutto evita di pulire i vetri in giornate troppo assolate, poiché i raggi solari riflettono direttamente sui vetri favorendo la comparsa di aloni. Meglio effettuare la pulizia in giornate nuvolose. Sposta poi tutti gli oggetti che potrebbero intralciarti durante la pulizia.

Prima di tutto devi pulire gli infissi, che potrebbero assorbire la polvere ed i residui degli agenti atmosferici. Spolverali accuratamente con un panno umido. Completata la pulizia degli infissi, puoi procedere alla pulizia dei vetri.

Il giusto detersivo per i vetri

I prodotti che trovi in commercio potrebbero risultare troppo aggressivi e lasciare degli aloni. Puoi tranquillamente utilizzare detersivi fai da te realizzati con soluzioni naturali.

Uno dei mix più efficienti è quello con acqua e aceto. Bastano 100 ml di aceto in mezzo litro d’acqua, da versare in un contenitore spray, per realizzare un perfetto detergente per vetri. Applicalo su un panno e passalo delicatamente sui vetri.

In alternativa puoi versare un cucchiaio di sapone liquido in uno spray con acqua calda, oppure diluire un cucchiaino di detersivo per piatti in mezzo litro di acqua calda. Immergi la spugnetta nella miscela e poi passala sui vetri.

Le corrette fasi per la pulizia dei vetri

Dopo aver spolverato i vetri con un panno asciutto, puoi procedere alla pulizia. Immergi un panno in microfibra nel detersivo e strofina con movimenti dall’alto verso il basso. Usa molta acqua e poco detergente, così non si formeranno aloni.

Dopo la prima passata strizza per bene il panno, fino a farlo asciugare completamente, e procedi con una seconda passata.

A questo punto puoi passare alla fase dell’asciugatura, da effettuare con dei giornali di carta. Appallottolali per bene e passali sui vetri appena lavati. Nella carta dei giornali c’è un particolare inchiostro che aiuta a rimuovere gli aloni.

Gli errori da evitare

Non usare spugne abrasive o troppo ruvide, poiché rischi di danneggiare irrimediabilmente il vetro. Non usare detersivi senza prima diluirli con l’acqua.

Evita carta da cucina o scottex per asciugare i vetri, poiché potrebbero rilasciare particelle difficili da eliminare. Infine non usare acqua fredda, poiché ha un potere sgrassante inferiore rispetto a quella calda e si mescola con maggiore difficoltà con i detersivi.

Se i vetri delle vostre finestre sono danneggiati e risentono dei segni del tempo forse è ora di pensare alla sostituzione dell’intera finestra. Come rivenditori di serramenti a Udine possiamo essere al vostro fianco.

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO