Tra le pulizie di primavera, ed in generale tra le pulizie da effettuare periodicamente, rientra quella dei cassonetti delle tapparelle. Come ogni oggetto che fa parte dell’arredo domestico, anche i cassoni delle tapparelle sono soggetti all’usura ed all’attacco di agenti esterni, come polvere, sporcizia e batteri. Una pulizia approfondita è quindi richiesta per garantire una maggiore igiene, ma anche per evitare guasti o rotture che richiederebbero spese piuttosto ingenti.
Quando effettuare la pulizia dei cassonetti delle tapparelle? Una vera tempistica non esiste, ma è sicuramente consigliabile portare a termine quest’operazione a cadenza periodica o quando nel cassonetto si sta accumulando troppo sporco.
Come procedere alla pulizia dei cassonetti
Per prima cosa procurati due secchi con due panni. Nel primo versa dell’acqua tiepida a cui aggiungere una punta di detersivo igienizzato, bicarbonato di sodio oppure aceto. Nel secondo devi semplicemente aggiungere acqua tiepida o a temperatura ambiente.
Immergi un panno nel primo secchio e strizzalo bene prima di utilizzarlo, altrimenti potrebbe rilasciare una quantità eccessiva di acqua, e poi passalo accuratamente su tutte le superfici del cassonetto, sia esterne che interne. Dopo questa operazione passa l’altro panno imbevuto di acqua su tutto il cassonetto per risciacquare accuratamente.
Difficilmente con la prima passata riuscirai ad eliminare lo sporco e la polvere, soprattutto se non fai la pulizia da molto tempo. Effettua quindi 2-3 passate, assicurandoti sempre di risciacquare il primo panno sotto acqua corrente per non rilasciare residui di sporco. Ricordati di pulire anche il pannello di chiusura.
La pulizia può considerarsi finita e quindi puoi richiudere i cassonetti delle tapparelle. I materiali sono resistenti all’acqua, quindi non è necessario asciugare. Se i tuoi cassonetti sono montati con le viti, devi rimetterle nella loro sede ed avvitarle. Se sono ad incastro, ti basta inserirli nei loro alloggi.
Consigli finali
Assicurati che ci sia sempre una persona a tenere ferma la scala per evitare rovinose e pericolose cadute. Anche se non esiste una stagione più indicata per effettuare la pulizia dei cassonetti, sicuramente è meglio evitare il periodo delle piogge per non fare un lavoro inutile. Infine, se nel cassonetto si sono formati nidi di api e di vespe, è opportuno chiamare un professionista per evitare guai maggiori.
La primavera è il momento migliore non solo per la pulizia ma anche per l’isolamento dei cassonetti. Se dalle vostre finestre entrano spifferi ed umidità chiedeteci informazioni.