Le veneziane sono soluzioni pratiche che proteggono da sguardi indiscreti e schermano opportunamente dal sole, ma col tempo accumulano polvere e sporcizia. Vanno quindi spolverate almeno una volta al mese e richiedono una manutenzione più approfondita nel corso dell’anno. Scopriamo le migliori tecniche per procedere alla pulizia delle veneziane.
Come spolverare le veneziane?
Dopo aver chiuso le veneziane, facendo in modo che i listelli siano perfettamente verticali, rimuovi la polvere con un panno dall’alto verso il basso, prima in orizzontale e poi in verticale. Ripeti la stessa operazione sul retro per una pulizia a 360°. In alternativa puoi anche usare i pennelli da pitture, caratterizzati da setole spesse e morbide capaci di catturare i più piccoli granelli di polvere e sporcizia.
Pulire le veneziane con l’aspirapolvere
Se possiedi un aspirapolvere dotato di mini-spazzole a setole morbide, puoi pulire le veneziane in modo ancora più veloce ed approfondito. Tenendo la veneziana ferma con una mano passaci sopra delicatamente la spazzola dell’aspirapolvere, facendo attenzione a non premere eccessivamente, altrimenti i listelli potrebbero danneggiarsi per la pressione eccessiva. Aspira sempre nello stesso verso, così da non trascinare tracce di sporco sulla parte già pulita.
Quando lavare le veneziane?
Anche se pulisci a cadenza periodica le veneziane, almeno ogni tre mesi andrebbero lavate. Dopo aver riempito una bacinella con l’acqua, aggiungi a tua scelta bicarbonato, aceto, sgrassatore o del semplice sapone per piatti. Se le tue veneziane sono in legno, utilizza un prodotto specifico per questo materiale.
Immergi un panno di cotone nella soluzione e procedi alla pulizia andando sempre nella stessa direzione, cioè da sinistra verso destra o viceversa. Dopo aver completato questa operazione, asciuga accuratamente le veneziane con un panno pulito. Evita l’uso di carta assorbente che potrebbe rilasciare dei pelucchi.
“Manutenzione” straordinaria delle veneziane
Se le tue veneziane non sono state lavate da un bel po’ e versano in pessimo stato, allora è il caso di un lavaggio ancora più accurato. Rimuovi la veneziana, immergila in una vasca riempita con acqua calda e sgrassatore e lasciala in ammollo per circa un’ora. Trascorso questo tempo, con una spugnetta non abrasiva procedi alla pulizia della veneziana, eliminando lo sporco più ostinato. Infine risciacqua la veneziana con acqua corrente e falla asciugare al sole. Al termine di quest’operazione la tua veneziana recupererà lo smalto dei tempi migliori.
Devi sostituire le tue vecchie veneziane? Visita la nostra pagina di vendita tende veneziane, ti daremo tutte le info di cui hai bisogno.