Andiamo incontro ad un inverno che si preannuncia molto difficile per le famiglie. Oltre alle stangate sui prezzi dei generi alimentari e su quelli della benzina, bisogna fare i conti anche con l’aumento vertiginoso dell’energia elettrica che inevitabilmente tenderà a salire nei mesi invernali, durante i quali sarà necessario accendere riscaldamenti e condizionatori.
Bisogna quindi adottare delle soluzioni pratiche e intelligenti che consentano di risparmiare, termine diventato un vero mantra per le famiglie, e ridurre lo spreco energetico che si traduce in bollette più salate.
Pratiche virtuose e di buon senso
Innanzitutto è importante adottare comportamenti dettati dal buon senso. Basta davvero poco per contenere lo spreco energetico e calmierare le bollette energetiche.
Come suggerisce Enea è preferibile usare le lampadine LED in sostituzione di quelle tradizionali. La lampadina LED offre una luce migliore, dura di più e consuma di meno.
Quando si acquista un elettrodomestico è consigliabile puntare su modelli di classe energetica superiore. La spesa iniziale sarà un po’ più alta, ma viene recuperata nel corso degli anni successivi grazie a bollette più contenute.
Talvolta, quando si passa da una stanza all’altra, si lascia o si dimentica la luce accesa. In questi casi invece la luce va sempre spenta, anche se si tratta di pochi minuti, altrimenti si disperde energia inutilmente.
Coibentare le tapparelle e sostituire gli infissi
I balconi e le finestre possono determinare una grave dispersione termica che riduce notevolmente il comfort abitativo nella casa e che fa arrivare a fine mese bollette sempre più alte. In pratica il calore fuoriesce dai balconi e dalle finestre, la casa resta fredda e il riscaldamento resta acceso molto più a lungo del necessario.
Gli infissi rappresentano un punto critico e quindi, se sono vecchi e usurati, vanno cambiati per migliorare le prestazioni a livello di comfort acustico e termico. Sostituire gli infissi però potrebbe non essere sufficiente, poiché bisogna attenzionare anche le tapparelle che vanno coibentate. In commercio ci sono modelli in pvc, in alluminio o in acciaio dotati di una struttura tale da garantire un elevato isolamento termico.
Scegli la giusta temperatura negli ambienti di casa
Quando il Generale Inverno lancia la sua controffensiva più pesante con temperature bassissime che si avvicinano e che in alcuni casi scendono sotto lo zero, potrebbe essere naturale reagire impostando il condizionatore a temperature altissime.
Questa pratica è però sbagliata poiché avere una temperatura estiva in pieno inverno determina bollette molto alte e provoca problemi di salute. Secondo la normativa la temperatura non dovrebbe superare i 22°, ma anche 19° sono più che sufficienti. Ogni grado in più comporta uno spreco energetico con conseguente aggravio in bolletta.
Manutenzione degli impianti e sostituzione della vecchia caldaia
Tutti gli impianti elettronici devono essere sottoposti regolarmente ad una manutenzione ordinaria. Un impianto tenuto correttamente, con tanto di pulizia dei filtri e sostituzione dei pezzi usurati, offre prestazioni migliori in termini di risparmio, di sicurezza e anche di tutela per l’ambiente.
Infine le vecchie caldaie vanno sostituite da quelle moderne a condensazione, che offrono un’efficienza più alta e o garantiscono un maggiore risparmio energetico ed economico. Noi di Mavis Tapparelle ti possiamo aiutare in questo senso in molti modi. Scrivici e ti diremo cosa possiamo fare per te.