Anche se siamo decisamente fuori stagione, parliamo di un fenomeno connesso ai serramenti, da sempre considerato molto fastidioso, ovvero la condensa sui vetri. La condensa è quello spiacevole fenomeno per cui tipicamente in autunno ed inverno, ci ritroviamo i vetri di casa appannati con goccioline d’acqua che grondano lungo il vetro della finestra e nei casi peggiori anche lungo lo stesso infisso.
La condensa sui vetri delle finestre può avere diverse cause ma sempre legate ai materiali ed alle tecnologie utilizzate per realizzare gli infissi
Condensa sui Serramenti in alluminio a taglio freddo
Questo tipo di infissi favorisce la formazione di condensa in quanto favoriscono la trasmissione del freddo esterno all’interno dell’abitazione. Ciò significa che se esternamente vi sono zero gradi e dentro 20°, il punto di contatto tra le temperature ovvero la finestra sarà a 13°. 13° è la temperatura corrispondente al punto di rugiada che favorisce sia la condensa che la formazione di muffa. È un po’ come una bottiglia d’acqua che appena estratta dal frigo risulta cosparsa di goccioline d’acqua.
In questo caso quindi la causa è l’alta trasmittanza termica di un serramento in alluminio a taglio freddo. L’unica soluzione possibile è sostituire i serramenti con nuovi serramenti in alluminio o pvc purchè a taglio termico.
Condensa sui serramenti a taglio termico in pvc o alluminio
Ahinoi è anche possibile che la condensa si formi su serramenti in pvc o in alluminio a taglio termico causino della condensa. Le cause sono principalmente due.
Nel primo caso è possibile che la parete sulla quale è fissata la finestra è dotata di un contro telaio metallico murato. Per quanto le finestre che hai acquistato siano state dotate di ottime performance termiche, in questo caso il problema è come la finestra è stata montata. Un controtelaio metallico o con animella in ferro, favorisce la trasmissione del calore tra la muratura ed il serramento. Se il controtelaio non è in materiale isolante, quest’ultimo trasmetterà all’interno la temperatura dell’esterno. E questo è ciò che provoca la condensa. In questo caso la soluzione è smontare il serramento e sostituire il controtelaio con un materiale isolante come legno o pvc.
Nel secondo caso invece la situazione è molto simile ed abbiamo un vecchio controtelaio che è stato rivestito in con una lamiera metallica. Anche in questo caso la lamiera è un materiale altamente conduttivo (del freddo dall’esterno all’interno) e favorisce la formazione di condensa e muffa. In questo caso la soluzione è smontare le finestre e sostituire la lamiera del controtelaio con due lamiere separate.
Condensa all’interno dei doppi vetri
Un ultimo caso è rappresentato dalla condensa tra le due lastre dei doppi vetri. In questo caso la condensa si verifica perché il vetro non è più a tenuta stagna, ovvero l’aria penetra da qualche fessurazione all’interno dell’intercapedine provocando la condensa. L’unica soluzione è sostituire i vetri e se avete in procinto di sostituire completamente le vostre finestre allora vi consigliamo di optare per nuovi serramenti con vetri basso emissivi.
Comportamenti da evitare
Esistono poi dei comportamenti che possono favorire la formazione di condensa ma esulano dalla tipologia dei serramenti installati presso la nostra abitazione. Tra questi:
- Evitare di tenere stendini in casa
- Evitare di fare asciugare la biancheria sui termosifoni
- Chiudere la porta quando cucini o fai la doccia
- Arieggia con regolarità
- Mantieni sempre una temperatura corretta (intorno ai 20°) affinchè i muri non si raffreddino.
Come specialisti nella vendita di serramenti a Udine Mavis Srl ti può consigliare nella sostituzione dei tuoi vecchi serramenti al fine di evitare la condensa ed altre spiacevoli seccature, il tutto aiutandoti a richiedere la detrazione sulla sostituzione degli infissi.