Sei stanco di guidare le tue tapparelle manualmente? Avere una tapparella che si alza e si abbassa seguendo dei comandi pre-impostati al mattino e alla sera è un tuo desiderio? Niente di più semplice: basta installare un sistema che consente il controllo delle serrande via wi-fi e permette una domotizzazione delle tapparelle. Shelly 2.5 è l’ultima versione di conversore in tal senso. Prodotto dall’azienda Shelly, ha anche una sua app per poter essere gestito al meglio. Vediamo di cosa si tratta.
A cosa serve l’automatizzazione delle tapparelle
L’automatizzazione domotica delle tapparelle e delle serrande è una funzione molto comoda che ti facilita la vita. Tale tecnologia infatti effettua queste azioni:
- Alza e abbassa le tapparelle secondo un orario pre-impostato, la mattina e la sera, quando vuoi addormentarti e svegliarti;
- Chiude tutti gli avvolgibili in contemporanea, schiacciando un solo pulsante;
- Agisce anche da remoto, ovunque tu sia, grazie al comando wi-fi con smartphone o tablet;
- Collega il motore di automatizzazione ai principali assistenti domotici sul mercato, per i comandi voce.
Come fare ad installare un automatizzatore per le tapparelle
Per ottenere tutto questo la prima cosa da fare è montare un motore per tapparelle elettriche con pulsante a muro. Una volta che avrai reso le tue serrande automatizzate e non più manuali, potrai facilmente convertirle alla domotica attraverso un interruttore wi-fi che sia compatibile con i principali assistenti virtuali (intelligenze artificiali). E qui ti viene in aiuto il sistema Shelly 2.5, dalle dimensioni molto contenute (39 mm x 36 mm x 17 mm) e montabile anche in una scatola di derivazione. È inoltre davvero semplice da installare. La sua alimentazione è elettrica (voltaggio 220 V, tipico dei motorini da tapparelle).
Cosa puoi fare con la Shelly 2.5 di casa Shelly
Oltre ad essere molto semplice da installare, il motore per tapparelle Shelly 2.5 è ricco di funzioni e può essere facilmente collegato al sistema wi-fi anche tramite la sua specifica app. Le funzioni di Shelly 2.5 sono inoltre molteplici. Con il sistema “Roller Shutter”, ad esempio, puoi avere sempre il controllo totale sulle tapparelle, decidere se aprirle e chiuderle completamente o parzialmente e in quale scenario collocarle (pieno giorno, notte, penombra, etc.). La gestione di Shelly 2.5 avviene da un qualsiasi telefono smartphone o da un tablet. In più potrai affidarti ad un misuratore di potenza e a dei sensori che ti avvertono se si verificano sovraccarichi. Ecco qualche caratteristica specifica:
- E’ in grado di capire da solo quando il motore delle tapparelle elettriche è spento o acceso;
- Possiede due ingressi ai quali il dispositivo può essere collegato in modo semplicissimo con i pulsanti inter-bloccati esistenti.
Come configurare Shelly 2.5
Configurare questa importante ed utile funzione per l’automatizzazione e la domotizzazione delle tue tapparelle è davvero intuitivo. Basta scaricare la app Shelly Cloud e creare un profilo utente. Una volta fatto ciò sarai libero di collegare al motore tutte le stanze che vuoi, ovviamente valgono quelle in cui hai installato i dispositivi. A questo punto collega la app e il dispositivo al tuo smartphone all’interno la sezione impostazioni e collega alla rete wi-fi con il nome che ti piace di più. Sull’app Shelly Clod, che è disponibile sia per il sistema Android che per iOS, potrai controllare in qualsiasi momento lo stato del motore delle tue tapparelle, azionandole o mettendole in pausa. L’unica cosa da notare è che il sistema non supporta il servizio web IFTTT.
Fatto: le tapparelle della tua casa sono domotizzate e risponderanno ai tuoi comandi anche in remoto.
Abbiamo scelto il sistema Shelly come motorino per le nostre tapparelle elettriche. Per informazioni non esitate a contattarci.