Avere una casa confortevole e sicura è una prerogativa di tutte le persone, soprattutto quelle più in là con gli anni che devono fare i conti con qualche acciacco o difficoltà di deambulazione. Per aumentare il livello di sicurezza e di comfort all’interno delle case è nata la domotica, una disciplina che comprende tutte quelle funzionalità innovative e tecnologiche che migliorano la qualità della vita tra le 4 mura domestiche.
I dispositivi domotici svolgono una serie di funzioni utili, a partire dalla sicurezza delle case, che oggi è un tema sempre più attuale alla luce delle effrazioni e dei furti domestici sempre più frequenti. Consentono inoltre di comandare a distanza elettrodomestici e sistemi di climatizzazione, generando di conseguenza un importante risparmio energetico.
Diamo quindi uno sguardo ai nuovi dispositivi domotici che rendono la vita decisamente più smart, per gli anziani ed in generale per tutte le persone.
Casa domotica? I consigli da seguire
Sempre più famiglie italiane si stanno dotando di assistenti vocali, connessi al wi-fi, che possono svolgere in autonomia tante funzioni, come disattivare o attivare i diversi dispositivi collegati.
Sempre sfruttando le connessioni wi-fi, si possono usare le prese di corrente smart che programmano l’accensione e lo spegnimento di luci ed elettrodomestici a determinati orari. Non c’è quindi bisogno di intervenire manualmente.
Un altro dispositivo molto utile è il termostato intelligente, che consente di programmare il riscaldamento in inverno e la climatizzazione in estate anche da remoto. Il primo obiettivo che si raggiunge è la riduzione degli sprechi energetici, un dato sicuramente da non sottovalutare alla luce dei costanti aumenti.
Da evidenziare poi il miglioramento del comfort abitativo. L’impianto di climatizzazione si può attivare anche a distanza, così da trovare la casa adeguatamente riscaldata in inverno o raffrescata in estate a seconda della stagione.
La domotica rappresenta un grande alleato per chi vuole innalzare il livello di sicurezza all’interno delle 4 mura domestiche, sia quando si è in casa sia quando si è fuori. Chi parte fuori per un viaggio, può costantemente controllare la propria casa tramite telecamere di sorveglianza collegate tramite wi-fi con il proprio smartphone. In caso di anomalie o presenze sospette, è sufficiente contattare le forze dell’ordine.
Anche quando si è in casa le telecamere di videosorveglianza consentono di monitorare l’interno e l’esterno dell’abitazione. Sono inoltre presenti diversi tipi di allarme, che consentono di ravvisare immediatamente presenze sospette e tenere alto il livello di sicurezza domestica.
Noi di Mavis Srl proviamo i meccanismi di domotica soprattutto per quanto riguarda le tapparelle elettriche che possono essere controllate comodamente via wifi. Se siete interessati a questo tipo di automazione contattateci.