News
Home/Approfondisci/News/Agevolazioni fiscali/Risparmio energetico: è possibile calcolarlo con esattezza?

Risparmio energetico: è possibile calcolarlo con esattezza?

In questo periodo di bollette molto salate da pagare, ci si chiede spesso se è possibile calcolare il risparmio energetico e se ci sono soluzioni che si possono adottare per consumare meno energia. Se si sta intervenendo con determinati strumenti di riqualificazione energetica la risposta è: sì, il risparmio energetico può essere calcolato. Per tutti quelli che sono interessati, nello specifico, esistono due strumenti utili allo scopo: le chiusure oscuranti e le ShadoWindow, che funzionano dopo che in casa, o in un qualunque edificio, siano state installate delle schermature solari. Vediamo di cosa si tratta.

Evita l’errore, quando scegli con cura le finestre, di trascurare il sistema di schermatura

Prima di cominciare ad analizzare come funzionano le chiusure oscuranti e le ShadoWindow, va sottolineato come spesso ci si perde davvero in un bicchier d’acqua! Molti infatti prestano tanta attenzione alla scelta delle finestre da installare, e trascurano il sistema di schermatura e le chiusure oscuranti. E questo è un errore, perché vanifica anche la scelta della migliore finestra. E allora, cosa fare per prima cosa allo scopo di ottenere il comfort più elevato in termini di caldo/freddo in un’abitazione? Il consiglio è quello di calcolare la dimensione delle aperture e come sono posizionate. Insomma: le schermature devono essere progettate in maniera estremamente dettagliata, e posizionate in maniera corretta rispetto ai serramenti. Il livello di efficienza delle schermature dipende perciò da come queste ultime vengono posizionate. Solo progettando in maniera accuratissima dimensioni, proporzioni ed altri calcoli, tenendo conto anche delle zone climatiche in cui sorgono gli edifici, si potrà arrivare ad un vero controllo del dispendio energetico.

Cosa sono i software Chiusure Oscuranti e ShadoWindow

 Fatta questa premessa possiamo occuparci di come funzionano i software per il risparmio energetico messi a punto dall’Enea: Chiusure Oscuranti e ShadoWindow. Si tratta di sistemi che sono stati messi a punto per semplificare il calcolo del risparmio dell’energia elettrica, quindi non rinnovabile, che si può ottenere al seguito dell’installazione di schermature solari e chiusure oscuranti, su superfici in vetro. Innanzitutto si deve sapere che anche queste installazioni concorrono alle detrazioni fiscali messe a disposizione dagli incentivi governativi (pensiamo al Bonus Eco 50% o al Superbonus 110%). In secondo luogo va detto che si tratta di software piuttosto efficienti e molto precisi, e che funzionano abbastanza semplicemente, di sicuro in maniera più intuitiva rispetto ai precedenti software messi a punto sempre da Enea.

A cosa servono i software Enea, nel dettaglio e come funzionano?

Per quanto riguarda gli obiettivi di questi due programmi (cioè a cosa essi servano, nello specifico) è essenziale sapere che lo scopo principale è quello della riqualificazione energetica, di qualsiasi edificio. In questo caso, visto che l’Enea chiede un’attestazione di prestazione, soprattutto se si ha intenzione di usufruire di sgravi fiscali, determinare il fattore di trasmissione solare totale diventa fondamentale. Fin qui tutto chiaro. Come si usano però questi due software? Si tratta di due app di utilizzo piuttosto semplice, grazie al quale l’utente può rendersi conto immediatamente di cosa significhi risparmiare energia attraverso le schermature solari, e tramite le chiusure oscuranti. In questo modo si potrà effettuare una chiara stima di quanto effettivamente si sta risparmiando dopo aver installato determinati strumenti di protezione ed isolamento su finestre e serramenti. Se vuoi saperne di più esistono molti tutorial in giro per il web che spiegano il funzionamento dettagliato di questi software, o app, di Enea.

Ricorda, infine, che per questo tipo di lavori, sia in casa che in qualsiasi altro edificio, è necessario affidarsi sempre a professionisti e tecnici esperti e riconosciuti, meglio se ad aziende dall’esperienza comprovata, soprattutto se hai intenzione di usufruire degli incentivi governativi.

Ti interessa l’argomento risparmio? Leggi anche Detrazioni fiscali ristrutturazione: come funziona il bonus casa 2022 per le Tapparelle

 

 

 

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO