Le tapparelle sono fra i sistemi di oscuramento, quelli che hanno meno bisogno di manutenzione o riparazioni e che durano di più nel tempo. Può succedere però, che soprattutto un avvolgibile un po’ datato possa rompersi o bloccarsi.
Nella maggior parte dei casi la tapparella potrà essere aggiustata con costi contenuti, altrimenti bisognerà sostituirla con una dalle caratteristiche simili a quella precedente.
In genere la tapparella si blocca per i seguenti motivi:
Se la corda delle tapparelle non viene sostituita quando inizia a sfilacciarsi questa in breve si spaccherà e quindi l’avvolgibile non si potrà più movimentare.
Se il cintino si usura troppo frequentemente, potrebbe trattarsi di eccessivo sfregamento fra la corda e il guida-cinghia a due rullini posto all’uscita del cassonetto, oppure fra la cinghia e l’avvolgitore a molla che la avvolge.
Anche quando la corda non è di buona qualità, questa si usura molto più frequentemente.
I nostri tecnici sono in grado di sostituire la corda della tapparella e verificare il buon funzionamento generale di tutti gli accessori.
Se avete una buona manualità e gli attrezzi adatti, potrete sostituire anche voi la corda, adottando tutte le misure di sicurezza opportune, seguendo le istruzioni delle nostre guide.
Quando la tapparella resta tutta giù e manovrando la corda non si muove, i nostri tecnici faranno le seguenti verifiche:
Se la tapparella è integra ma il rullo in ferro zincato, all’interno del cassonetto, non si muove più, bisognerà controllare:
In tutti e tre i casi, basterà sostituire la parte rotta e la tapparella tornerà a funzionare come prima
Quando l’avvolgibile rientra completamente nel cassonetto, significa che si sono spaccati i 2 tappi d’arresto posizionati sull’ultima doga terminale nella parte bassa della tapparella.
Bisognerà allora aprire il cassonetto, tornare a far uscire le prime stecche dalla fessura e avvitare due nuovi tappi d’arresto nella balza terminale della tapparella.
Nel nostro magazzino accessori a Remanzacco (Udine) sono disponibili tappi in vari colori e di diverse altezze.
Se la tapparella è movimentata tramite motore elettrico, probabilmente bisognerà regolare il finecorsa superiore in modo che faccia rientrare tutta la tapparella nel cassonetto.
Quando l’avvolgitore a molla non riceve più la corda, significa che la molla interna si è usurata e quindi bisogna sostituire l’intero avvolgitore con la rispettiva placca applicata sul muro.
Per acquistare avvolgitore e placca, presso la nostra sede, è necessario portare sempre l’accessorio rotto per poterne trovare uno compatibile con quello da sostituire.
L’avvolgitore della tapparella è un meccanismo soggetto ad usura. Pertanto quando rotto dovrà essere sostituito con uno della stessa tipologia.
Ci sono però alcuni accorgimenti che allungano la vita di questo piccolo ma indispensabile accessorio.
Ecco alcuni consigli pratici per non ritrovarsi con l’avvolgitore della tapparella rotto all’improvviso:
Se desiderate avere maggiori informazioni su come riparare le tapparelle bloccate potete venire presso il nostro punto vendita con esposizione a Remanzacco (Udine) con il pezzo da sostituire oppure telefonarci TEL 0432 668877