Per chi vuole difendersi dai ladri, le tapparelle blindate in acciaio e quelle in alluminio estruso sono un’ottima soluzione per proteggere porte e finestre con eleganza.
Le tapparelle blindate in acciaio sono rivestite da una pellicola in PVC finitura buccia d’arancia anti graffio disponibile in vari colori anche effetto legno per adattarsi alle varie finiture di intonaco e serramenti.
Le tapparelle anti-effrazione in alluminio estruso sono verniciate in vari toni colore.
L’utilizzo delle tapparelle di sicurezza contro i furti potrà dare ottimi risultati proteggendosi con la serranda anti-scasso corredata di classe di resistenza.
Per conoscere il grado di resistenza all’intrusione delle tapparelle blindate si utilizzano le classi di effrazione che vanno da 1 a 6 in ordine crescente di sicurezza. In genere però le tapparelle blindate classe 6 non vengono utilizzate per le abitazioni.
La classe di resistenza viene attribuita alla serranda antiscasso in base ai risultati ottenuti in seguito a specifici test previsti dalla norma UNI EN 1627 del 2011.
La classe di effrazione esprime la capacità di resistere per un determinato tempo all’attacco di un malintenzionato che usa attrezzi come cacciavite, piede di porco fino ad attrezzi elettrici di taglio. Questo valore tiene conto anche del tempo che deve impiegare e il rumore (sega elettrica, trapano a batteria, ecc.) che deve fare per tentare di aprire la serranda antiscasso.
La scelta della classe di sicurezza dipende naturalmente dalle esigenze specifiche del cliente. Un’abitazione isolata al piano terra avrà bisogno di una classe maggiore rispetto ad una casa in una città ai piani alti. Chi ha già installato un serramento anti-effrazione, potrà utilizzare tapparelle contro i furti con una classe più bassa rispetto a chi ha infissi non blindati.
Le tapparelle blindate con blocco che possono vantare le certificazioni antieffrazione sono costituite da robuste doghe in alluminio estruso verniciato, rinforzate con profilati in acciaio con trattamento anti-taglio. Sono corredate da meccanismi anti sollevamento, rostri antistrappo e guide laterali profonde. Dato il peso considerevole la movimentazione avverrà tramite motore elettrico.
Le tapparelle elettriche blindate, fino alla classe 2 in genere, possono essere installate al posto delle vecchie tapparelle senza lavori sulla muratura. Dalla classe 3 in su, per poter posare le tapparelle elettriche blindate, bisognerà valutare la portata di peso dei supporti interni al cassonetto e se non sufficienti sostituirli. Inoltre bisognerà far installare dal muratore, sulle 2 spallette laterali, apposite guide profonde, per evitare che la tapparella possa essere scardinata ai lati.
Alle volte la classe di sicurezza anti effrazione viene confusa con la classe di resistenza al vento.
Sebbene si tratti di due norme diverse chi sta’ cercando “tapparelle robuste”, anche se non blindate nel vero senso del termine, può verificare anche la classe di resistenza al vento.
Naturalmente quest’ultima non deve essere scambiata con la classe di sicurezza antieffrazione, specifica per gli attacchi dei ladri, ma esprime in ogni caso una classe realmente misurata della resistenza di una tapparella anche ad un vento forte.
Le tapparelle, come “Prodotti da Costruzione” sono soggette alla marcatura CE che ne attesta la conformità di prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza.
Il marchio CE si ottiene quando la tapparella supera i test previsti dalle norme di prodotto UNI EN 13659 per le chiusure oscuranti (tapparelle, persiane, scuri, tende esterne alla veneziana).
Fra i requisiti più importanti da testare in una tapparella, oltre resistenza termica aggiuntiva ΔR e il fattore solare totale gtot, c’è proprio quello della resistenza al vento.
In base alla capacità della persiana di resistere in termini di corretto funzionamento e di sicurezza alle sollecitazioni del vento di diverse pressioni, verrà data una classe da 1 a 6, dove al numero più alto corrisponde la resistenza maggiore.
Uno dei test, in estrema sintesi, prevede di porre la tapparella orizzontalmente inserita all’interno delle guide con gioco calcolato e poi caricarla di sacchetti di sabbia, di diversi pesi, posizionati come da norma, per un determinato periodo di tempo, ad una specifica temperatura.
Alla fine del test si valutano le eventuali deformazioni o deterioramenti che possano compromettere sia il corretto funzionamento che la sicurezza per le persone.
A seguito della valutazione verrà attribuita la classe di resistenza al vento da 1 a 6.
Risulta pertanto che più robusta è una tapparella, più la classe sarà alta, per questo di solito abbiamo tapparelle blindate classe 6 secondo EN 13659.
Infatti le nostre tapparelle prodotte in acciaio, in alluminio e in pvc rinforzato, anche con la pressione maggiore del vento non subiscono deformazioni e deterioramenti e quindi risultano in classe 6.