Quando andiamo a selezionare gli infissi per la nostra casa, dobbiamo fare i conti con diversi fattori. Possiamo scegliere tra serramenti in pvc, alluminio o profili misti. Dobbiamo selezionare il colore. Ed ancora dobbiamo individuare la tipologia di apertura che fa al caso nostro. Già, perché quando prendiamo in analisi le varie tipologie di aperture per finestre ed infissi, dobbiamo ricordare che ad ogni sistema di apertura corrispondono differenti vantaggi e svantaggi. Li vediamo in questa mini guida.
Apertura a battente
L’apertura a battente è quella più comune. Le ante ruotano di 180° o 90° verso l’interno o verso l’esterno. L’apertura a battente esterna è poco comune in Italia mentre è piuttosto popolare negli USA. È una tipologia di apertura che deve tenere conto dello spazio a nostra disposizione. L’anta a ribalta con apertura interna, facilita molto le operazioni pulizia dei vetri. Esistono anche ante miste a battente-ribalta e dotate di sistema di chiusura limitata con microventilazione che consentono di arieggiare le stanze in inverno senza pregiudicare il comfort interno dell’abitazione.
Anta Vasistas o a ribalta
L’apertura a ribalta o Vasistas è la soluzione ideale per le installazioni di serramenti in condizioni di poco spazio. L’anta si apre inclinandosi obliquamente all’indietro. Presenta per contro uno svantaggio nelle operazioni di pulizia del vetro esterno. Per questo motivo si predilige l’abbinamento anta ribalta ed a battente. Le finestre Vasistas possono anche essere dotate di apertura motorizzata.
Apertura Scorrevole
Le finestre e porte finestre con apertura scorrevole, hanno due vantaggi: hanno un ingombro minimo e non rubano spazio nella stanza su cui si aprono ed inoltre garantiscono una grande luminosità agli ambienti soprattutto quando vengono utilizzate in corrispondenza di aperture su giardini e terrazze. L’apertura scorrevole si distingue poi in due differenti modalità: complanare e alzante.
Le aperture scorrevoli alzanti sono adatte ad aperture molto ampie e caratterizzate da un minimo di 2 fino ad un massimo di 4 ante. Queste ante visto le potenziali grandi dimensioni possono essere anche molto pesanti. Per questo motivo l’anta attraverso un sistema di rulli eccentrici ed ad una apposita leva, viene sollevata e quindi fatta scorrere. Questo tipo di apertura a sua volta è disponibile nelle versioni scorrevole interno muro, scorrevole esterno muro oppure scorrevoli in linea dove una o più ante rimarranno fisse. Uno svantaggio di questa apertura e che, dal momento che una o più ante rimangono fisse non è possibile aprire completamente il vano finestra.
Le aperture scorrevoli complanari a differenza dell’alzante scorrevole non consentono di realizzare aperture di grandi dimensioni. Un vantaggio di questo tipo di apertura è che può essere abbinata alla apertura a ribalta offrendo così diverse possibilità di aerazione alla stanza. Il sistema è adatto ad aperture non troppo ampie come una finestra in cucina o in bagno.
Apertura a bilico orizzontale
È tipicamente installata su abbaini o su facciate ampie. È facile da pulire e consente efficacemente di arieggiare gli ambienti, favorendo il ricambio aria calda/viziata e aria fresca/pulita. In questo tipo di apertura l’anta ruota intorno alla sua anta orizzontale che taglia la superfice della finestra passando per il suo centro. In questo caso l’anta può essere fatta ruotare di 180 gradi per facilitare la pulizia del lato esterno e può essere motorizzata.
Apertura a pacchetto o B-Fold
È un tipo di apertura e movimentazione particolarmente affidabile ed adatta a finestre di grandi dimensioni, senza contare l’estetica di grande impatto. In questo sistema le ante si “impacchettano” su un lato, sicchè l’apertura e lo spazio di passaggio saranno massimi. Le possibili combinazioni tra ante (apertura interna, apertura esterna, 2 ante per lato, 1 anta sinistra, 3 ante a destra), sono potenzialmente infinite.
Apertura saliscendi o a ghigliottina
È un tipo di apertura che consente di aprire per metà la finestra sollevandola ed abbassandola. È piuttosto diffusa in Olanda, Inghilterra e Usa. Consente di risparmiare spazio grazie all’assenza di ante, anche se le operazioni di pulizia non sono sempre agevoli. L’assenza di un’anta evita anche eventuali incidenti casalinghi dal momento che non vi sono spigoli sporgente.