Le nuove tendenze architettoniche prevedono finestre sempre più ampie per far entrare nell’ambiente più luce possibile e creare un maggiore dialogo con l’ambiente esterno.
Se state ristrutturando o progettando la vostra casa e avete deciso di realizzare un’ampia vetrata e aperture molto grandi, i serramenti in alluminio a taglio termico sono l’ideale.
Di seguito alcuni punti importanti da tenere presente quando si desidera acquistare i serramenti in alluminio
L’alluminio, come tutti i metalli, ha un’elevata conducibilità termica e quindi trasmette sia il caldo che il freddo.
Per ovviare a questo problema sono stati progettati i profili in alluminio a “taglio termico”. In pratica la parte interna dell’infisso in alluminio viene separata da quella esterna tramite elementi in materiale plastico a bassa conducibilità termica come la poliammide rinforzata con fibre di vetro.
In questo modo si interrompe il ponte termico fermando il flusso di caldo, freddo e rumori consentendo così un notevole risparmio energetico e un miglioramento del benessere abitativo.
I serramenti in alluminio a taglio termico non vanno confusi con i serramenti in alluminio a “taglio freddo” che si possono vedere nelle case di vecchia generazione. Questi ultimi non hanno nessun potere di isolamento termico e che se possibile andrebbero sostituiti.
Per migliorare il potere isolante dei serramenti in alluminio a taglio termico e bene abbinare un vetro camera ad aria o a gas argon ed aggiungere un trattamento basso emissivo.
La canalina del vetro camera dovrà contenere i sali per l’assorbimento dell’umidità ed evitare la formazione della condensa.
Il bordo dovrà essere sempre ben sigillato. Per poter resistere alle effrazioni utilizzare un vetro anti sfondamento
Per impedire dispersioni termiche e infiltrazioni d’acqua nei serramenti in alluminio viene utilizzata la tecnologia del giunto aperto o a compensazione di pressione.
In presenza di vento forte e pioggia battente, il serramento tende a flettere e la guarnizione esterna non riesce ad impedire il passaggio di acqua e aria. L’acqua all’interno del serramento inficia l’isolamento termico e provoca aumento di umidità.
Nell’infisso a giunto aperto viene inserita centralmente una nuova e speciale guarnizione che blocca gli spifferi e l’acqua. Mentre la pioggia che entra nella parte esterna del serramento, defluisce subito tramite un sistema di drenaggio a compensazione di pressione e poi esce da appositi fori di scarico.
In questo modo, nella parte esterna del serramento, l’aria circola e l’infisso rimane sempre asciutto scongiurando umidità e muffe.
Se dovete sostituire le vostre finestre con gli infissi in alluminio e abitate a Udine o in provincia, venite a trovarci nella nostra esposizione a Remanzacco Ud, insieme troveremo il modello migliore per la vostra abitazione.
Ogni famiglia e ogni casa hanno esigenze diverse. Le tipologie di infissi in alluminio sono molte con differenti caratteristiche da verificare con cura prima di procedere all’acquisto.
Noi possiamo aiutarvi a capire quale è il modello di finestra in alluminio più adatto a voi e alla vostra abitazione.
Se desiderate maggiori informazioni chiamateci TEL 0432 668877 oppure venite a trovarci nella nostra esposizione di Remanzacco (Udine) dove vi illustreremo le caratteristiche dei serramenti in alluminio.
Se volete ricevere un preventivo e i prezzi, senza impegno, portateci anche le dimensioni orientative delle vostre finestre e porte.