News
Home/Approfondisci/News/News & Approfondimenti/Verniciatura effetto legno su infissi e persiane: cos’è e come funziona
verniciatura effetto legno su infissi

Verniciatura effetto legno su infissi e persiane: cos’è e come funziona

Gli infissi in legno donano alla casa un aspetto caldo e suggestivo e ne impreziosiscono l’estetica, ma c’è un grosso limite legato al legno stesso: la resistenza. Il legno è infatti un materiale naturale e, in quanto tale, subisce l’azione usurante della polvere e degli agenti atmosferici.

Il rischio è di ritrovarsi con infissi e persiane sbiadite nel giro di pochi anni. Inoltre c’è da considerare l’elevata manutenzione richiesta, che prevede costi molto alti. L’alternativa? La verniciatura effetto legno degli infissi in alluminio, una tecnica capace di offrire prestazioni estetiche simili a quelle del legno e richiede una minore manutenzione.

Cos’è la verniciatura effetto legno: la particolarità delle venature

La verniciatura effetto legno viene utilizzata per gli infissi in alluminio, gli scuroni esterni o la parte esterna degli infissi in legno-alluminio. Viene applicata con la tecnica della sublimazione, che offre differenti effetti legno (pino, rovere, noce ecc.) capaci di abbinarsi ad ogni ambiente.

Ogni tipologia di legno ha le sue caratteristiche e le sue peculiari venature, che la verniciatura riesce a ricreare alla perfezione nei minimi particolari. Il livello di venatura è talmente elevato che risulta complicato distinguere la verniciatura sublimata dal legno vero. La verniciatura però non si ossida, quindi mantiene il suo colore vivido ed inalterato nel corso del tempo.

Verniciatura effetto legno, come scegliere i materiali giusti?

La durata della verniciatura varia a seconda delle aziende e dei materiali utilizzati, ma un lavoro fatto bene è in grado di durare fino a 15 anni. È molto importante la qualità della verniciatura poiché alcuni materiali, come l’alluminio, non possono essere riverniciati. In caso di scelta sbagliata, bisogna rifare tutto il lavoro daccapo.

Generalmente le verniciature più resistenti non hanno un grande contrasto tra la base di colore e le venature sublimate, ma è importante la qualità della polvere e dell’intero processo. Una polvere di buona qualità costa circa 15 euro, ma i prezzi oscillano da 3 euro fino a 50 euro.

I problemi della verniciatura sono fondamentalmente due: utilizzo di polveri di bassa qualità ed utilizzo di verniciature per uso interno in esterno. Alcune verniciature effetto legno sono studiate e progettate solo per l’uso interno, come alcune finiture 3D. Se utilizzate in modo improprio per l’esterno, offrono prestazioni scadenti ed hanno una durata molto limitata.

verniciatura effetto legno

Come funziona il processo di sublimazione effetto legno?

La sublimazione prevede una serie di passaggi che consente di trasferire con una sorta di stampa l’effetto legno sulla superficie.

Si parte da alluminio grezzo non trattato, dopodiché si procede ad un pre-trattamento che pulisce e sgrassa la barra di alluminio e prepara lo stesso alluminio per lo strato di vernice, così da aumentarne l’adesione.

Successivamente la barra viene verniciata con una vernice della tonalità base con effetto legno. All’interno della verniciatura si usa una tecnica capace di assorbire le venature e legarle. Sulla barra si applica un film trasparente contenente le venature della verniciatura scelta. Infine la barra viene pressata e messa in forno per fondere le venature con la base.

Questo processo, se fatto bene, garantisce un risultato finale straordinario che imita alla perfezione le venature del legno naturale.

Abbiamo scritto questo approfondimento per i clienti che si rivolgeranno alla nostra azienda per l’acquisto di serramenti in alluminio a Udine, per informarli che esiste anche questa possibilità.

newsletter
Vuoi ricevere consigli e suggerimenti sulla manutenzione della tua casa? Iscriviti subito!

Vieni a visitare lo showroom!

Ti aspettiamo nel nostro spazio espositivo, alle porte di Udine

DOVE SIAMO