Negli ultimi anni nel mondo dei serramenti è venuto ad affermarsi un tipo di vetro per finestre dalle alte prestazioni energetiche: il vetro basso emissivo.
Ma come si fa a riconoscere un vetro basso emissivo?
Esistono sicuramente delle strumentazioni utilizzate dagli addetti ai lavori, che permettono di rilevare la presenza di un vetro basso emissivo, ma per l’appunto questi strumenti non sono appannaggio dei privati. È possibile però fare una verifica molto più semplice ed alla portata di tutti.
Ma facciamo un passo indietro e ricordiamo rapidamente che cos’è un vetro basso emissivo. Si tratta di un vetro che ha subito uno specifico trattamento a base di metalli preziosi, che fa si che il calore disperso dal vetro (dall’interno di casa verso l’esterno) sia quanto più possibile limitato.
La presenza di un vetro basso emissivo può davvero fare la differenza. Ricordiamo infatti che la superficie della finestra occupata dalla lastra di vetro, è molto ampia e pertanto il quantitativo di calore disperso è potenzialmente molto alto. È giusto poi ricordare che esistono differenti tipi di vetri emissivi. È possibile infatti scegliere tra un doppio o triplo vetro.
Dopo questa premessa ecco il trucchetto per riconoscere un vetro basso emissivo:
Dotati di un accendino, accendilo in prossimità del vetro della finestra (senza avvicinarti troppo) e guarda con attenzione il riflesso della fiamma sul vetro. Cosa vedi?
Se il tuo è un vetro basso emissivo doppio, vedrai 4 fiamme riflesse ed una di esse sarà di una tonalità diversa, tendente al violaceo. Se per contro le fiammelle sono tutte dello stesso colore è probabile che il vetro non sia stato sottoposto a trattamento basso emissivo. In presenza di un triplo vetro basso emissivo, 2 delle 6 fiammelle che vedrai riflesse, tenderanno al colore viola. Se ti capita di vedere una sola fiamma di colore diverso è probabile che il trattamento basso emissivo si stato realizzato solo dal lato interno del triplo vetro.
Verificare l’effettiva presenza di un vetro basso emissivo, non solo ti darà la certezza di aver scelto un serramento capace di migliorare l’efficienza energetica della tua casa, ma ti rasserenerà rispetto all’onestà del tuo serramentista. Molti posatori dalla dubbia professionalità potrebbero proporti delle finestre con un vetro basso emissivo quando di fatto non lo è.
Come rivenditori di serramenti a Udine Mavis Srl garantisce e certifica l’effettiva di presenza di un vetro basso emissivo così come la garanzia di una posa serramenti fatta a regola d’arte.