Come rivenditori di zanzariere a Udine e provincia dobbiamo conoscere il nemico: ovvero le zanzare! Ma conosciamo anche tutte le principali domande connesse ai nostri prodotti ovvero le zanzariere.
Una domanda comune potrebbe essere: zanzare e zanzariere che fini fanno in inverno?
Dove vanno le zanzare in inverno?
È una domanda che suscita curiosità, soprattutto quando si pensa alle temperature rigide degli inverni italiani. Molti si chiedono se le zanzare siano completamente sterminate dalla fredda stagione o se, al contrario, riescano a sopravvivere e tormentare nuovamente con il ritorno del caldo. La realtà è che le zanzare adottano una strategia di sopravvivenza chiamata diapausa.
La diapausa è una fase di arresto dello sviluppo in cui l’organismo diventa inattivo, smette di alimentarsi e muoversi, riducendo l’attività metabolica. Questo fenomeno è tipico di molti insetti, inclusi alcuni crostacei, lumache e mammiferi. Nel caso delle zanzare, la diapausa varia a seconda della specie. Le zanzare comuni, come il culex pipiens o l’anopheles, vedono gli esemplari adulti andare in diapausa, cercando rifugio in luoghi riparati come sottotetti o casette di legno. Possono rimanere in questo stato per mesi, sfidando con successo i rigori dell’inverno.
Le zanzare tigre, invece, sperimentano la diapausa attraverso le uova. Gli adulti cercano di deporre le ultime uova della stagione in luoghi umidi e riparati, come fusti d’acqua o carcasse di pneumatici. Le uova in diapausa possono resistere anche a temperature al di sotto dello zero, garantendo una sopravvivenza durante l’inverno.
Il fenomeno diventa intrigante considerando che basta una sola femmina di zanzara per generare miliardi di nuovi individui. Anche se solo pochi adulti o uova sopravvivono all’inverno, possono rapidamente ripopolare l’ambiente nella successiva stagione estiva. Quindi, mentre le zanzare possono sembrare temporaneamente scomparse durante l’inverno, in realtà adottano strategie sorprendenti per sopravvivere e tornare a tormentare quando le temperature si alzano di nuovo.
L’inizio della diapausa è influenzato non solo dalle basse temperature, ma anche dal fotoperiodo, ossia dalla durata del giorno in confronto alla notte. Una ricerca recente pubblicata su Insects, una rivista scientifica, ha evidenziato che l’inquinamento luminoso può interferire con l’avvio della diapausa nelle zanzare del genere Culex pipiens. In altre parole, la luce artificiale notturna nelle città ha dimostrato di interrompere il processo di diapausa nelle zanzare, contribuendo a prolungare la sopravvivenza di tali esemplari in ambiente urbano rispetto ai loro ritmi naturali.
Dove vanno le zanzariere in inverno?
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente le zanzare si “prendono una pausa” nei mesi freddi e, così dovrebbero fare anche le nostre zanzariere.
Non c’è motivo di mantenere le zanzariere durante l’inverno, pertanto a seconda della tipologia di zanzariera è possibile richiudere le zanzariere, ri-arrotolarle o smontarle. Durante l’inverno poi temperature rigide, intemperie e vento forte potrebbero danneggiare (inutilmente) le vostre zanzariere. Un’evenienza comune anche a tende da sole, vele ed altre schermature solari.
Il momento in cui le vostre zanzariere “vanno in letargo è anche il momento migliore per procedere con un’accurata pulizia, soprattutto rispetto alla polvere che può essere stata portata dal vento nei mesi estivi.
Sperando di avervi fornito dei consigli utili sulle zanzariere e delle curiosità interessanti sulle zanzare, vi lasciamo un reminder per pensare alle vostre nuove zanzariere. Tra un paio di mesi sarà primavera: giocate d’anticipo e prenotate un consulto con un nostro tecnico per le zanzariere. Vi saprà consigliare la zanzariera più adatta alle vostre esigenze.